Ristorante Al Ponte a Gorizia era inizialmente una piccola trattoria con alloggio, edificata dai capostipiti della famiglia Ronchese nel 1958. Giunta alla terza generazione, la famiglia continua ad allettare e soddisfare con gusto e passione i palati dei clienti con specialità tipiche friulane e non.
L’attività nasce come servizio catering a Gorizia, per qualsiasi tipo di eventi: battesimi, comunioni, cresime, compleanni, lauree e persino matrimoni. Una volta maturata una certa esperienza nel settore della ristorazione, il locale ha aggiunto i servizi pizzeria e hotel per rendere più ricca l’offerta e ampliare la clientela.
Ogni piatto è realizzato con la stessa cura e attenzione, già a partire dalla scelta degli ingredienti, fondamentali per la resa finale. I prodotti utilizzati sono freschi e genuini, caratteristiche importanti per l’ottenimento di un gusto armonico e di un profumo invitante. Le pietanze, oltre a essere preparate con materie prime di alta qualità, come ad esempio il pesce fresco di giornata, rispettano il ciclo delle stagioni, per cui i piatti con al loro interno verdure particolari, saranno disponibili solo in determinati periodi dell’anno. Lo chef Fabio Ronchese ha ereditato la passione per la cucina dal padre Dino, da cui ha appreso tutti i segreti per la realizzazione di piatti gustosi e stuzzicanti, ai quali ha apportato qualche modifica per renderli ancora più speciali.
Il cuoco, affiancato dai suoi validi assistenti, è in grado di preparare ghiotti piatti di qualsiasi genere, adatti al contesto in cui andranno serviti, da un piccolo rinfresco per pochi intimi fino a svariate portate per occasioni più importanti e raffinate come i matrimoni. Il cliente, seguito e consigliato dallo staff dell’attività di servizio catering a Gorizia, potrà scegliere tra un vasto ventaglio di specialità, sia di mare che di terra, pensate per soddisfare qualsiasi tipo di commensale: finger food, stuzzichini classici o più ricercati, antipasti caldi e freddi, ricchi primi piatti di mare o di terra, sfiziosi secondi a base di pesce fresco o di tenera carne, accompagnati da contorni prelibati e per finire dessert e torte celebrative personalizzate.
Barbara Ronchese, oltre a essere la responsabile della sala ricevimenti del Ristorante Al Pontea Gorizia, si occupa dell’allestimento dei tavoli e del luogo dove andrà effettuato il servizio catering a Gorizia, curando l’aspetto estetico per garantire la buona riuscita dell’evento e la soddisfazione della clientela. I clienti che non hanno intenzione di organizzare eventi in altre strutture esterne, possono festeggiare presso una delle quattro sale presenti nella struttura, ideali per accogliere fino a 400 invitati.
Il Ristorante Al Ponte a Gorizia, è un’attività a conduzione familiare sin dal 1958, anno in cui i nonni degli attuali proprietari decisero di costruire una piccola trattoria immersa nel verde e nella tranquillità, nelle vicinanze delle due oasi protette dal WWF della Val Cavanata e dell’Isola della Cona. Oltre ad occuparsi di ristorazione e organizzazione di ricevimenti, l’attività offre un servizio catering a Gorizia completo ed efficiente. Lo chef Fabio Ronchese, durante i suoi anni passati in cucina col padre Dino, ha carpito tutti i segreti per realizzare le specialità friulane, in particolare piatti a base di pesce fresco, ed è grazie alle sue intuizioni e il suo tocco che ogni piatto è capace di conquistare tutti commensali. Il cuoco e il suo team sono specializzati nella preparazione di finger food, antipasti, primi e secondi, sia di terra che di mare, contorni e golose torte e dolci che andranno a deliziare gli invitati di compleanni, battesimi, comunioni, cresime, lauree, feste private, aziendali e matrimoni.
Ogni cliente potrà richiedere per il suo servizio catering a Gorizia una serie di antipasti a scelta tra: tris di carpacci di mare con crostini, pomodori e burratina e rucola; tris di gratinati di mare; tartare di scampi e gamberi rossi; cornetti salati ripieni; sgombri marinati; sauté di cozze; aperitivo con delizie in tempura; carpaccio di piovra su giardinetto di germogli; salmone marinato agli agrumi; flan con puntarelle su crema di scampi; insalatina fresca con mimosa e pinzimonio di asparago; carpaccio di manzo al fil di fumo; flan di puntarelle su crema del Fossa di Cormons; sformatino di patate e funghi con fonduta di malga e speck; rustica di Cracco al caprino e altre specialità.
Vasta gamma anche di primi di terra e di mare come: scrigni di burrata su specchio di pachino, basilico e pinoli; tortellaccio con formaggio di Fossa e pesto di sedano; ravioli di ricotta di pecora e pistacchi; risotto alle erbe; risotto agli asparagi di Fossalon, gnocchi alle noci con faraona; gnocchi di ricotta con pesto di rucola e noci; cuoricini rossi al trevigiano; risotto con scampi e funghi; risotto al tartufo; lasagne con asparagi e capesante; tortelloni alla scarpena; gnocchi con i fasolari; linguine all'astice; gnocchi con moscardini e pomodorini; tagliolini alla busara e tagliatelle con pomodorini e gamberi.
Grande scelta anche per i secondi di mare e terra, ad esempio: filetto di scarpena con le mandorle e patate al forno; sarde in saor; pesce spada ai ferri; rombo al lime e patate; moscardini croccanti su crema di melanzane e pomodori secchi; moscardino croccante su crema di patate erborinate; calamari al trevigiano con crema al Refosco; gamberi in salsa kadaifi; filetto di San Pietro gratinato con i pistacchi; fiorentina alla brace con le patate in tècia e fagioli stufati, stinco glassato alla birra con patate in tècia; legato di carne d’agnello del Galles; bocconcini di maiale alla mostarda di cotogne; tagliata di petto d’anatra alla brace su rucola; filetto di manzo scaloppato su crema al Refosco e guancialetto di maiale al Cassis. Il servizio catering a Gorizia realizza anche torte e dessert di ogni tipo, come: torta con crema e frutti di bosco; crema catalana; rollè di cioccolato ai frutti di fosco; semifreddo all’arancia; dessert al bacio Perugina; sfogliata di chantilly e frutti di bosco; Mont Blanc; cheesecake ai mirtilli e gelato artigianale con salsa di frutti di bosco calda. Il Ristorante Al Ponte a Gorizia è anche sala ricevimenti, adatta per piccoli e grandi eventi, in grado di ospitare fino a 400 invitati.